Winetwork
  Newsletter n°1 - Marzo 2016   

Condivi le conoscenze e arresta la perdita di viti

In aprile 2015 ha avuto inizio l’attività di WINETWORK, una nuova rete tematica del programma Europeo Horizon 2020 il cui obiettivo è di favorire lo scambio e il trasferimento di conoscenze tra regioni viticole europee, per aumentare la produttività e la sostenibilità del settore.
WINETWORK sviluppa un sistema per uno scambio efficace di informazioni tecniche nel mondo vitivinicolo, creando nuovi strumenti quali: i) una rete di Agenti Facilitatori, ognuno con il compito di animare una regione specifica, e ii) un Archivio delle Conoscenze concepito per ospitare informazioni strutturate, ma anche esperienze pratiche.
I temi scelti per testare il nuovo modello sono relative a due importanti malattie della vite, attualmente fonte di grande preoccupazione nel settore vitivinicolo: le malattie del legno (GTD) e la flavescenza dorata (FD).
Maggiori informazioni sono disponibili visitando il sito web del progetto www.winetwork.eu oppure scaricando qui la brochure informativa

Gli Agenti Facilitatori



Gli AF sono la spina dorsale del progetto WINETWORK.
Essi raccolgono le più recenti conoscenze scientifiche dai ricercatori, e le trasferiscono ai produttori della loro zona. Inoltre – carattere distintivo e innovativo del progetto – gli AF hanno anche il compito di documentare le esperienze pratiche di successo nella loro regione, rendendo questa preziosa conoscenza condivisibile dai colleghi di altre zone. Infine, gli AF portano le istanze della loro regione alla comunità scientifica internazionale, contribuendo a costruire un’agenda della ricerca futura meglio adattata alle esigenze della produzione.
Il profilo degli AF e i loro riferimenti possono essere  trovati seguendo questo link

I primi contenuti dell’archivio delle conoscenze

Il progetto raccoglierà ogni tipo di informazione utile su GTD e FD, e li immagazzinerà in una piattaforma web chiamata “archivio delle conoscenze”, attivato nei primi mesi del 2016.
A titolo di anteprima di quanto sarà possibile trovarvi, è possibile già ora avere  accesso ai seguenti seminari registrati in formato digitale:

  • Rassegna scientifica sulle malattie del legno della vite, Vincenzo Mondello (Università di Reims) - in Inglese e in Italiano
  • Symptomatologia e epidemiologia delle malattie del legno, Vincenzo Mondello (Università di Reims) - in Inglese e in Italiano
  • Domande e riposte sulla Flavescenze Dorata, Bernard Molot (IFV)- in Francese e in Inglese

Segui il link per iniziare a usufruire dei prodotti del progetto Winetwork

Il primo seminario tematico di Winetwork

Il 10 novembre 2015 si è tenuto a Peso da Régua (Valle del Douro, Portogallo), il primo seminario tematico di Winetwork su "Flavescenza dorata e Malattie del Legno della Vite".
Questo è stato un evento molto importante per la diffusione del progetto in Portogallo, che ha coinvolto un ampio e importante gruppo di relatori. Il seminario ha riunito circa 140 persone provenienti da tutto il paese e da diversi settori del vino, tra cui viticoltori, consulenti, tecnici, fornitori di pesticidi e fertilizzanti, istituzioni ufficiali e altre società collegate. Questi eventi sono fondamentali per la sensibilizzazione del settore e la diffusione delle conoscenze.

Saperne di più

Reti Tematiche di Horizon 2020

Le Reti Tematiche sono un nuovo strumento creato dalla Commissione Europea nel programma H2020, finalizzate a promuovere l’innovazione interattiva con attività vicine all’utilizzatore finale, attraverso lo scambio di informazioni tra produzione e ricerca e la divulgazione di materiale adattato, e attraverso la costituzione di un’agenda della ricerca futura che tenga conto delle esigenze pratiche.

Le Reti Tematiche sono progetti che coinvolgono vari attori per sintetizzare, discutere e presentare le conoscenze scientifiche e le buone pratiche esistenti. Esse fungono da connessione tra i gruppi operativi e i progetti multi-attore.

Quali sono le altre Reti Tematiche di H2020?

  • OK-Net Arable: Scambio di conoscenze sull’agricoltura biologica
  • HENNOVATION: Innovazione pratica e scientifica per il settore delle galline ovaiole e altri tipi di allevamento
  • AGRISPIN: Spazio per l’innovazione in agricoltura, identificazione delle migliori pratiche per l’innovazione e I sistemi di supporto
  • FERTINNOVA: Creazione di una banca dati delle meta-conoscenze  e piattaforma per lo scambio d’informazioni sulle nuove tecnologie di fertirrigazione in orticoltura, sostenibili e amiche dell’ambiente.

Come vuoi essere informato?

Il fine di Winetwork è dare accesso alle informazioni al più gran numero possibile di attori del settore.
Ma in quale forma devono essere presentate le informazioni?
Video, podcast,  corsi di formazione, articoli su riviste … ?
Qual è il formato preferito da un consulente? E il migliore per un operatore di vigneto n?
Aiutaci a trovare risposte valide a queste semplici ma importanti domande: partecipa all’indagine da 5 minuti seguendo questo link


Entra in Winetwork!

Se desideri ricevere informazioni di prima mano su GD e FD, lascia i tuoi dati alla fine del questionario entra a far parte della community del progetto.

 

Testa le tue conoscenza!



Gioca con il quiz sulle malattie del legno della vite e sulla flavescenza dorata, sul sito web del progetto  

Gioca !


Azione COST : controllo sostenibile delle malattie del legno

Questa azione COST ha avuto inizio del 2013 con una durata di 5 anni e con l’obiettivo di sviluppare una rete europea di esperti per migliorare la comprensione delle malattie del legno ed acquisire conoscenze sull’insorgenza dei patogeni, sulle loro interazioni con la vite, sull’ecologia dei microrganismi che abitano il legno, e per sviluppare nuovi protocolli di gestione e controllo biologico delle malattie. All’azione partecipano 117 scienziati da 23 paesi europei, per proporre nuove raccomandazione per la gestione delle GTD e per affermare l’Europa come leader mondiale nella ricerca su GTF e nella salvaguardia delle vigne.

Per maggiori informazioni http://managtd.eu/en/


Nuovi strumenti biotecnologici contro i patogeni

L’Istituto dell’Agricoltura e del Turismo di Pore? – il partner croato di Winetwork – evidenzia tre iniziative su argomenti correlati che hanno luogo in Croazia e in Slovenia.  

Genomica comparative e funzionale dei fitoplasmi è un progetto di ricerca finanziato da Croatian Science Foundation, con l’obiettivo di sequenziare i fitoplasmi maggiormente diffuse in Croazia
https://www.pmf.unizg.hr/genophyto

Epidemiologia e biodiversità dei patogeni delle piante è un progetto di ricerca sloveno finalizzato allo sviluppo e all’applicazione di nuovi metodi biotecnologici (NGS) per l’identificazione dei patogeni introdotti nel paese attraverso l’importazione di materiale vegetale
http://www.nib.si  

Programma nazionale croato di monitoraggio della flavescenza dorata e altri organismi dannosi www.hcphs.hr

European Union  
Winetwork è stato finanziato dall'Unine Europea nell'ambito del programma di per la Ricerca e l'Innovazione Horizon 2020, contratto n.652601.